“Quando la coperta fa acqua ... VERNICIATELA”
scrisse un esperto del settore, centrando un problema annoso, sia per le imbarcazioni in esercizio che per le imbarcazioni ... nuove .
Decolay, offre la soluzione duratura per anni e anni al problema dei ponti e delle sovrastrutture che trafilano acqua, per ogni tipo di natante a vela, cabinati e per grandi navi.
Decolay, è una pittura di gomma monocomponente, molto elastica, che si applica con facilità a pennello o a rullo e forma uno strato impermeabile, continuo e senza giunture. E’ sufficiente una buona pulizia della superficie da trattare, applicare una mano di Decolay Primer seguita da Decolay pittura.
Decolay, è indicatissimo per coperte, tughe, boccaporti, flying bridge di imbarcazioni di qualsiasi materiale, anche già verniciate. Perfettamente antisdrucciolo Decolay, ha un buon aspetto estetico e si pulisce facilmente. Decolay è disponibile in colori miscibili fra loro.
Sulle tughe e sulle cabine sostituisce, senza darne più i problemi, la tela, e il legno risulta essere maggiormente protetto nel tempo. In caso di marcimento creatosi sotto la tela, dopo averla rimossa, fare i lavori di riparazione con
C-systems 10 10 CFS e usarlo anche nell’impregnazione della superficie per dare maggior “tono”, più resistenza. Il ciclo con Decolay sarà successivo, e si dovrà partire dal Decolay Primer.
Decolay è stato testato in traversate oceaniche, su tutti i campi di regata e barche da charter, sempre con risultati pienamente soddisfacenti. Decolay, è eccezionale anche per riverniciare i rivestimenti di coperta, che dopo un po’, cominciano a deteriorarsi e a sfarinarsi. Con Decolay questo processo viene fermato e le asperità della scolpitura del disegno, vengono “addolcite” acquistando anche maggiore efficacia al non scivolamento.
Le zampe di gallina, le ragnatele e i crack della vetroresina, che sono venuti col tempo, sono risolti per sempre da Decolay. Non solo, ma Decolay, non si scheggia più, resiste ai combustibili, agli agenti atmosferici, alla salsedine, all’ozono e agli sbalzi di temperatura, senza risentirne minimamente e senza incrinarsi. Oltre a eliminare tutte le infiltrazioni, potrete anche apprezzarne le qualità termo e fono assorbenti.

scheda tecnica

 

 

Vedi documentazione fotografica di un ponte verniciato con DECOLAY

 

 

 

 

In caso di forti movimenti, Decolay viene lavorato sulle giunture con Flexitape, un nastro elastico che messo sulla giunta consente una resistenza e continuità allo strato di Decolay. Per applicare Flexitape, dopo avere dato il Decolay Primer su tutta la superficie, si applica una generosa pennellata di Decolay pittura, tirandola leggermente, sulla parte che intendiamo proteggere con il nastro, poi si stende sopra Flexitape battendolo leggermente con la punta del pennello perché aderisca bene e “sparisca” nel Decolay e si applica la prima mano di Decolay seguita, appena tirata, dalla prima mano generale.
Il Flexitape può essere sostituito da nastro o anche tessuto di vetro quando si tratta di grandi superifici.
Decolay deve essere applicato generosamente su tutta la coperta perché deve lavorare e seguire i movimenti. La resa del ciclo Decolay Primer è circa 10 -12 metri quadrati litro, e un consumo complessivo (per più mani, 2-4) di 1,5 metri quadrati litro per Decolay pittura, vale a dire che per una superficie di circa 6 metri quadrati sarà necessario 1/2 litro di Decolay Primer e 4 litri di Decolay pittura.
Se gli spessori di Decolay pittura fossero più sottili avremo, per fare un paragone “casalingo”, uno strato che si lacera come il foglio di alluminio che usiamo in cucina; ma se quel foglio fosse più spesso si piegherebbe soltanto. Per ottenere un ottimo effetto estetico, è consigliabile applicare le prime 2 mani a pennello, finite incrociate e poi le restanti applicazioni con rullo di spugna piena a cellula chiusa (disponibile nel nostro listino).
Decolay è antisdrucciolo ed eviterà di pattinare in coperta, sarà più sicuro andare a prua per cambiare una vela con tempo “duro” e muoversi durante ogni manovra, perché Decolay aumenta i margini di sicurezza.
Nell’ultima o penultima mano di Decolay , per ottenere una maggiore presa meccanica, può essere aggiunto C-ANTISKID POWDER nella misura di una confezione per ogni litro di Decolay. Si mescola bene e
C-ANTISKID POWDER resterà perfettamente in sospensione e non si avvertirà nessuna differenza nell’applicazione a pennello o a rullo.

 

C-NOFIRE  

E' un rivestimento per sale macchine, applicabile a pennello sulla coibentazione, per impedire lo spolvero degli antirombi e del laminato. Crea una continuità nelle giunture e abbassa notevolmente il livello del rumore rendendo la superficie di facilissima pulizia e manutenzione. C-NOFIRE è elastico come il Decolay e se avete l’antirombo “portauovo” sciupato, risolve benissimo questo problema. Se avete coibentato il tubo di scappamento
C-NOFIRE ingloba tutta la coibentazione e impedisce l’eventuale spolvero dei filamenti.

 

C-ANTISKID POWDER  

E' una polvere plastica, finemente micronizzata, bianca, quasi completamente incolore quando viene miscelata anche con le vernici trasparenti e si può aggiungere a qualsiasi prodotto verniciante (mono o bicomponente) per renderlo “meccanicamente” antisdrucciolo. Ogni confezione è per un litro di prodotto verniciante (gr. 100 di C-Antiskid Powder per ogni litro di smalto o di vernice) si mescola molto facilmente e resta in sospensione a lungo anche nella coppale (ha un basso peso specifico) e anche quella che avanza, può essere riusata dopo moltissimo tempo. Per rimetterla perfettamente in sospensione mescolarla per un minuto o due. Nel caso di vernici trasparenti, per evitare una differenza fra le parti è consigliabile applicare una seconda mano di vernice senza C-Antiskid Powder.
Quando dispersa nello smalto, per il maggiore peso specifico di tutti gli smalti rispetto alla vernice, rimane perfettamente in sospensione e la pennellatura e l’applicazione a rullo risulteranno essere omogenei senza raggruppamento di materiale. I tempi di essicazione aumentano leggermente per il maggiore spessore che avrà il film e anche la resa per litro sarà inferiore di circa il 20%.

(torna sopra)