SKINDER - Misuratore d'umidità e…

SKINDER è uno strumento che permette la misurazione dell'umidità nel legno e vetroresina senza danneggiare le superfici. SKINDER misura anche l'umidità relativa dell'aria (U.R.), la temperatura ambiente e la temperatura della superficie da trattare. Tutte queste caratteristiche stanno nel palmo della mano e si portano ovunque. La rilevazione dell'umidità (H2O) nello stratificato di vetroresina (fiberglass) o legno (compensato, massello, massello incrociato, compensato e massello sovrapposti ecc. ecc.) avviene per principio di conducibilità galvanica, per trasmissione d'umidità tra i due supporti di gomma che si trovano nella parte sottostante allo strumento e che vengono appoggiati sulla superficie da esaminare.

Questo SKINDER in versione analogica (con la lettura delle misurazioni effettuata su una scala a led luminosi) è stato sostituito dopo diversi anni dalla sua uscita sul mercato dallo SKINDER in versione digitale. Il notevole successo ottenuto con la versione analogica dello strumento di misurazione ha contribuito a perfezionare un secondo tipo di strumento per una più facile e diretta misurazione; così nasce il nuovo strumento in versione digitale.

Lo SKINDER in versione analogica non è più in vendita, perchè sostituito dalla versione digitale. Rimane comunque questa pagina di informazioni tecniche per quanti ancora utilizzano questo modello.

 

 

L'UMIDITA' NEL LEGNO

L'umidità del legno, accettabile dal LLOYD'S REGISTER, dal R.I.N.A. e da altri Registri, é rispettivamente eguale o inferiore al 12 o 15% (= < 12 - 15%). Con valori più alti si ha una perdita di resistenza e un carico di rottura inferiore che diminuisce ulteriormente con l'aumentare del tasso d'umidità. Un tasso d'umidità superiore vuol dire anche marcimento del legno, fungosi, carie, azzurramento e disfacimento. Se il legno aumenta di volume vuol dire che ha assorbito umidità. Se il legno diminuisce di volume ha perso umidità. Questa equazione vuol dire anche mostrare le giunzioni delle tavole, mettere in rilievo i tappi delle viti e della chiodagione, fare arrugginire - ossidare - corrodere la chiodagione e viteria.
Il legno, che a parità di peso é circa tre volte più resistente dell'acciaio, se ha le caratteristiche costruttive del buon maestro d'ascia con un progetto che rispetti la funzionalità di disegno e una corrispondenza d'umidità come previsto dai vari Registri, avvalendosi delle moderne tecniche chimiche odierne (C-Systems 10 10 CFS, Nautilus Epoxy HB ecc.) diventa un materiale leggero, resistente, ingegneristico, economico, affidabilissimo nel tempo e con bassissima manutenzione. E' quindi importante che nei lavori di riparazione e/o di ristrutturazione sia accertato nella maniera più semplice e allo stesso tempo professionale che gli interventi rispettino questi parametri.

 

 

 

 

L'UMIDITA' NELLA VETRORESINA

L'umidità nella vetroresina vuol dire inizio o potenziale osmosi e, come nel legno, perdita di resistenza alla fatica con diminuzione del carico di rottura.
Il tasso massimo d'umidità nella vetroresina é 0 (zero), ma valori appena superiori allo 0 sono sempre accettabili.La vetroresina ha permesso lo sviluppo mondiale della nautica da diporto soppiantando per facilità di costruzione, economicità e ridotta manutenzione moltissimi altri materiali. Per avere tutto questo deve essere lavorata con professionalità rispettando i dettami tecnici e rifacendoci sempre a buoni progetti, ristrutturazioni corrette, rispetto dei processi di miscelazione, stratificazione, temperature ecc. e non deve contenere umidità.
L'osmosi avviene per l'umidità che attraverso il gel-coat va a sciogliere i residui incompleti della non buona catalizzazione del poliestere o poliestere non idoneo per quello scopo, formando un liquido viscoso con forte odore acetico che l'acqua del mare e ancor più l'acqua dolce diluiscono ulteriormente per portarlo allo stesso livello di densità innescando un processo (qualcuno lo ha chiamato il cane che si morde la coda) che aumenta di volume dando luogo alle conosciute protuberanze sulla carena.

 

 

 

 

PRIMA DI COMINCIARE…

Prima di procedere alla misurazione assicurarsi che le superfici siano asciutte, pulite, prive d'untuosità e asciutta. La temperatura di rilevazione dovrebbe essere superiore ai 10°C. Temperature più basse daranno valori di lettura leggermente falsati verso il basso (vale a dire che quella rilevala dallo strumento é più ottimistica della realtà). Nella misurazione delle superfici di legno massello la posizionatura dello strumento parallelo alla vena del legno darà un valore più corretto di lettura che non nella lettura trasversale. Sul compensato questo non avviene o accade in misura quasi impercettibile perché le venature dei fogli di legno sono incrociate tra loro.

 

L’USO DELLO SKINDER

L'uso è semplicissimo, il risultato e la lettura immediata con una completezza di dati veramente significativi. Basta appoggiare il rilevatore d'umidità SKINDER sulla parte che vogliamo “esplorare” dell'imbarcazione e la sua lettura mostra la percentuale d'umidità presente nel manufatto. E' facile individuare anche parti che sono maggiormente umide rispetto ad altre (per esempio in prossimità di prese a mare, scarichi, log, oblò, ecc.) quasi a significare che quando si sono operati quei “passaggi” i bordi non hanno avuto il trattamento necessario per testa.
Misurando molte parti e segnando sulla carena i valori rilevati, potremo fare una “carta geografica” dell'umidità. E' importante anche segnare il punto d'appoggio per mettere lo SKINDER nella stessa posizione ed avere una corretta lettura della superficie.
Il rilevatore d'umidità SKINDER è di grandissima utilità per imbarcazioni oggetto di compravendita (avremo maggiore certezza di quanto stiamo comprando e daremo più tranquillità quando stiamo vendendo) o per imbarcazioni che sono in preventivo per ricevere lavori di manutenzione, (piccoli o grandi) perché evidenziano dove bisogna operare con maggior energia.

 

TRE INTERRUTTORI

SKINDER è munito di tre interruttori “soft touch” e precisamente:

INTERRUTORE DI DESTRA - ACCENSIONE

Premere sul tasto di destra ON per l'accensione. Lo spegnimento è automatico (automatic switch off) dopo circa due minuti indipendentemente anche se si sta operando (è bene dunque durante l'uso premere di nuovo ogni qualche minuto). Questo spegnimento assicura contro l'accensione accidentale quando lo strumento è nella custodia evitando di trovarsi a lavorare e avere la batteria scarica. Tuttavia è buona norma avere sempre una batteria sigillata di scorta per evitare di restare ... senza corrente.

 

INTERRUTORE DI SINISTRA

1 MISURA DELLA TEMPERATURA (°C)
Collegare la sonda allo strumento inserendo lo spinotto nell'apposita fessura sul fronte dello strumento. Si misura la temperatura ambiente e la temperatura della superficie quando la sonda viene appoggiata sulla superficie; in questa misurazione si devono attendere circa 2 - 3 minuti perché la sonda si adegui alla temperatura di contatto per rilevare correttamente la misurazione che vogliamo fare. Questa é l'unica misurazione che necessità di tempo perché il “volano termico” possa annullarsi e leggere la nuova temperatura.

 

2 MISURA DELL'UMIDITA' RELATIVA DELL'ARIA (U.R.)

E' estremamente importante tale misura per valutare la sicurezza di risultato nelle applicazioni di prodotti vernicianti soprattutto a due componenti che contengono isocianati.

 

 

3 MISURA DELL'UMIDITA' H2O

Quando la spia si accende sulla scala 3 (H2O) lo strumento si collega alla scala centrale divisa a sua volta in tre modalità di lettura da selezionare con il tasto centrale.

 

 

INTERRUTTORE CENTRALE

SKINDER ha tre scale di lettura codificate per il rilevamento della umidità della barca:

 

 

La scala A (WOOD SALTWATER)
è indicata per le imbarcazioni in legno che stanno in mare (acqua salata); vuol dire che lo scafo sarà misurato con questa scala mentre le fiancate e lo specchio, oltre 30 cm. dalla linea di galleggiamento e le sovrastrutture con scala B.

 

 

La scala B (WOOD FRESHWATER & FIBERGLASS)
per le costruzioni in vetroresina e imbarcazioni di legno che stanno in acqua dolce e per la valutazione dei legni (compensati, masselli, tavolame) che vengono utilizzati per riparazioni, costruzioni e modifiche.(*)

 

 

La scala C (HIGH SENSIBILITY)
amplifica il segnale e serve anche per cercare possibili infiltrazioni in profondità. E' la più sensibile, arriva a misurare in profondità oltre 15 20 mm.
Nella riparazione dei danni dell'osmosi è indispensabile che il valore letto in scala 3 non vada oltre il settore verde.(*)

(*) Nella scala B e C i valori medi di aumento in peso si riferiscono al contenuto medio di H2O nello stratificato di vetroresina.

 

FUNZIONE HOLD (memorizzare)

SKINDER ha di serie la funzione HOLD, un interruttore a slitta posto sul lato sinistro, che attivato memorizza (fissa) il valore di lettura (qualsiasi scala si adoperi) che lo SKINDER ha rilevato. L'HOLD permette di accedere a parti poco illuminate, e in zone o posizioni dove non é possibile l'immediata lettura, come le parti troppo basse della carena, nelle cambuse e in posti poco accessibili. Nella figura in basso, indicato dalla freccia, l’interruttore laterale a slitta che permette, facendolo scorrere verso sinistra, di memorizzare la misurazione eseguita.

 

 

MASCHERINA dello SKINDER
 
 

 

 

Caratteristiche tecniche dello SKINDER

Misuratore d'umidità - (0 - 20 %)

Misuratore di temperatura - (0 - 80%)

Misuratore d'umidità relativa (0 - 100%)

Lunghezza strumento - cm. 15,7

Larghezza strumento - cm. 8,5

Peso (senza sonda) - gr. 270

Peso (con sonda) - gr. 325

 

(torna sopra)