Quando il legno deve essere verniciato, in più, deve essere anche bello. La venatura, il colore, la lavorazione, dovranno essere solo perfette, perché non ci sarà possibilità di nasconderne i difetti.
Ecco perché si dice che il legno verniciato è il massimo della bellezza e la vernice deve essere la migliore senza compromessi.
Quando ammirate la lucentezza e la perfetta finitura della barca accanto alla vostra, vuol dire che è stata usata SPINNAKER YACHT VARNISH.
Le imbarcazioni di legno hanno sempre richiesto grande cura, ma è anche certo che le parti del legno a vista (verniciato al naturale, come teak, ecc.) hanno sempre dato l’impronta della capacità dell’artigiano o del cantiere nella maestria degli intagli e nella perfetta scelta delle giuste tonalità del legno. Il legno è importantissimo e insostituibile, anche nelle imbarcazioni in vetroresina o metallo e una pubblicità azzeccata di un Fabbricante di compensati dice: “Quanto legno occorre per fare una barca di vetroresina?” Proprio così, perché le paratie, la pavimentazione, gli armadi, le porte, i cassetti e il rivestimento dei ponti, trovano nel legno il materiale che offre tipologie e caratteristiche che lo pongono all’avanguardia nella costruzione. Inoltre il calore che emana, il bilanciamento dei toni e le venature naturali di queste essenze, bene si sposano con l’ambiente marino e con le cose nautiche e naturali che andiamo cercando su e giù per il mare. Il legno, non rappresenta solo il fascino della vecchia costruzione, indispensabile anche nelle imbarcazioni in vetroresina. E’ un materiale tecnico eccezionale per la sua leggerezza, resistenza, duttilità, senza considerare che è afonico, elastico e che ha un altissimo grado di resistenza, infaticabile "non ha memoria" quando ben strutturato; è insomma il materiale insostituibile.
Voi, che come noi siete appassionati di barche, saprete senz’altro quanto sia importante scegliere la vernice giusta. Dopo tutto la vernice è la prima ad essere aggredita dagli elementi e quindi deve essere resistente, di lunga durata, di facile applicazione e, naturalmente, marina al 100%. Ecco perchè marinai esperti si affidano a SPINNAKER da sempre e con fiducia. SPINNAKER, è stata collaudata per milioni di miglia nautiche e ha dimostrato d’essere la migliore vernice per tutti i tipi di natante e per tutti i legni.

 

SPINNAKER non solo protegge e sigilla per tutto l’anno, ma, provvedendo a una finitura lucida, profonda e durevole, mette in evidenza la bellezza del legno e lo mantiene bello e sicuro nel tempo.

 

SPINNAKER conosce bene il legno e ha una vastissima gamma di articoli per rispondere sempre in maniera giusta e professionale alle più diverse esigenze.

SPINNAKER YACHT VARNISH

 

STANDARD SPINNAKER - IQ  

E' la vernice trasparente lucida moncomponente, famosa in tutto il mondo, ora ancora più performante: è contraddistinta dal marchio IQ (Improved Quality) perchè contiene:

+ UV filter (+ filtri UV, più resistente ai raggi ultravioletti)

+ body (più residuo secco, più spessore per ogni mano)

+ deep gloss (più lucentezza profonda, caramellata).

Ha un colore, aprendo la confezione, leggermente più profondo, ma la stessa facilità di applicazione con più risultato estetico e maggiore durata.

Ha le stesse compatibilità: può essere applicata su tutte le vernici precedenti (ad eccezione di quelle cerate) e si integra con tutti gli altri prodotti della linea SPINNAKER.

 

SPINNAKER GOLD FASHION cod (coat over dry)  

E' la vernice lucida trasparente brillante, con la caratteristica che le mani successive (con intervallo non superiore a 48 ore nel periodo estivo e 72 ore nel periodo invernale) possono essere sovrapposte senza dovere carteggiare la mano precedente (cod - coat over dry, mano su asciutto) ottenendo una perfetta coesione tra loro, semplificazione del lavoro con notevole risparmio di tempo. E’ applicabile su tutte le precedenti vernici e indicatissima per legni duri come teak, iroko, castagno, quercia ecc. Con SPINNAKER GOLD FASHION il risparmio di mano d’opera è fino al 70% ... ed è vero.

scheda tecnica

vedi esempio d'applicazione SPINNAKER GOLD FASHION

 

SPINNAKER GOLD FASHION MAT cod (coat over dry)  
 

Opaco per esterni - E' la versione opaca del tipo lucido, con le stesse caratteristiche tecniche. Nasce con la vocazione di stare all'esterno e all'interno e, naturalmente, è altrettanto affidabile, resistente e non necessita di carteggiatura tra mano e mano che vuol dire COD (Coat Over Dry - mano su asciutto senza carteggiare). Applicaabile su qualsiasi vernice precedente, può essere sopraverniciata con tutti i tipi di SPINNAKER, quindi nessun problema se dopo si vuole ritornare al lucido.

 

 

SPINNAKER POLYURETHANE  
(lucida monocomponente)
Completamente uguale alla STANDARD SPINNAKER (di cui ricalca la formulazione) in durata e lucentezza, ma con un film più duro e maggiormente resistente alle abrasioni (passamani, trincarini, albero, boma) ha un tempo di essiccazione all’incirca dimezzato.
SPINNAKER POLYURETHANE, risolve ottimamente la verniciatura nei periodi invernali e freddi, perché anche in quelle condizioni, si possono applicare più mani nella stessa giornata. E’ compatibile con verniciature preesistenti anche di altra composizione.
STANDARD e POLYURETHANE, possono essere applicate alternativamente.

 

SPINNAKER POLYURETHANE 2  
 

Spinnaker Poliuretanica 2 componenti. Grande protezione UV. Super Clear finish. Ideale per proteggere le finitura a trasparente in epossidico. Specifica per il 10 10 UV Protection. Compatibile con le monocoponenti applicate da almeno 4 mesi. Fare un test su una piccola superficie. Facilissima applicazione a pennello. Grande flessibilità del film. Confezione da 750 ml (500 ml di A + 250ml di B) e 3 L (2 L A + 1L B).

vedi un esempio dell'applicazione della SPINNAKER POLY 2

 

SPINNAKER EGGSHEL  

(opaca monocomponente tixotropica - densa)

Una volta, per dare l’aspetto più caldo agli interni, si usava carteggiare con carta finissima i mobili e le pareti trattati con coppale lucida e passarvi sopra oli e cere.
SPINNAKER EGGSHELL, ha risolto da anni questo problema nella maniera più eccezionale, più facile e più economica. SPINNAKER EGGSHELL, dona al legno una setosità fantastica, conserva inalterati i caldi colori degli interni, elimina riflessi e riverberi della luce. Per la sua adesività, può essere applicata anche su superfici lucide già trattate con altri prodotti. Su legni nuovi, particolarmente porosi, con tre mani si ottiene una finitura insuperabile di grandissima classe. SPINNAKER EGGSHELL, resiste all’acqua bollente, alle superfici calde, cosmetici, alcool e ha la sua tecnologia COD (Coat Over Dry - mano su asciutto senza carteggiare - entro le 48 ore nel periodo estivo, 72 nel periodo invernale) con risparmio di manodopera sino al 70 % .. ed è vero. Il maggior costo dei prodotti vernicianti é la mano d'opera e allora é importantissimo tenere in considerazione queste caratteristiche.

 

SPINNAKER POLYURETHANE SATIN  

(semilucida monocomponente tixotropica - densa)
Ha caratteristiche e destinazione di uso simili al tipo EGGSHELL ma, quando giunge ad essicazione, il suo film appare meno opaco mettendo maggiormente in risalto la venatura del legno. Anche SPINNAKER POLYURETHANE SATIN è idonea a sopportare gli sbalzi termici dei piatti e superifici calde, acqua bollente, resistere ai cosmetici, alcool ecc. SPINNAKER POLYURETHANE SATIN é COD... (Coat Over Dry - mano su asciutto senza carteggiare - entro le 48 ore nel periodo estivo, 72 nel periodo invernale) con risparmio di manodopera sino al 70 % .. ed è vero. Basta provare come corre il lavoro quando si elimina la carteggiatura e ci sipuò concentrare meglio alla fase di verniciatura. SPINNAKER POLYURETHANE SATIN garantisce sempre la stessa intensità di tono anche nei ritocchi.

 

SPINNAKER WOOD PROTECTION  

E' un prodotto innovativo nel campo della protezione e valorizzazione del legno. Spinnaker Wood Protection forma poco spessore, ma è ricca di filtri UV per proteggere e sottolineare la bellezza del colore del legno. Penetra in profondità della fibra, essica facilmente e non è necessario tra mano e mano carteggiare.
La leggera colorazione propria la rende idonea anche per successivi cicli di verniciatura.
La seconda mano può essere data nella stessa giornata e il secondo giorno può essere data la terza mano e calpestato il legno. Spinnaker Wood Protection è indicatissima anche per le colpiture che espongono il legno alle intemperie ed è ricopribile, successivamente con tutti i prodotti vernicianti della gamma Spinnaker.

 

 

SPINNAKER WOOD PROTECTION SUPER CLEAR  
 

E' come la normale SPINNAKER WOOD PROTECTION, solo che non contiene il "leggero" colorante e quindi applicata fa solo l'effetto bagnato con una protezione ai raggi UV medesima.
SPINNAKER WOOD PROTECTION SUPER CLEAR  trova ampio uso anche come protettivo per sedute, pagliolati, tambucci, cornici in teak e altri legni a vista. E' un prodotto innovativo nel campo della protezione e valorizzazione del legno. Penetra in profondità della fibra, essica facilmente e non è necessario tra mano e mano carteggiare.
La seconda mano può essere data nella stessa giornata e il secondo giorno può essere data la terza mano e calpestato il legno. Spinnaker Wood Protection è indicatissima anche per le colpiture che espongono il legno alle intemperie ed è ricopribile, successivamente con tutti i prodotti vernicianti della gamma Spinnaker.

 

SPINNAKER MAHOGANY  
 

SPINNAKER MAHOGANY è un mordente per legno e SPINNAKER Yacht Varnish, colore mogano, idoneo per tinteggiare legni nuovi o riportati a nuovo. Ideale per essere miscelato (8 -10% massimo) con la linea SPINNAKER Yacht Varnish, mono e bicomponente,  per “colorarla” e renderla idonea ad uniformare anche parti di legno nuove o per interventi di mantenimento e ristrutturazione.
Idoneo per interni e opera morta in generale oltre che per cabina, albero, boma, bompresso, ecc... I tempi di essiccazione quando applicato su legno nuovo o riportato a nuovo sono circa 2 - 3 ore a 18°C (umidità inferiore al 70%). Temperature più basse e umidità più alta allungano i tempi di asciugatura; quando miscelato con la linea SPINNAKER Yacht Varnish circa il 10% in più del tempo usuale.
Applicare a pennello nella direzione della vena e dopo circa 2-3 ore può essere applicata, se necessaria, la seconda mano.  La vernice può essere applicata dopo circa 6 ore o il giorno dopo (a 18°C). Se mescolato alla vernice, dopo averlo ben agitato, versarlo nella percentuale necessaria (max 10%) tenendo presente che ogni mano successiva, se adittivata col mordente, scurisce ulteriormente il risultato del lavoro.

 

SPINNAKER WOOD LIFE W.B. - Water Based  

Vernice trasparente protettiva satinata all'acqua per legno (esterni, interi).
Fa una barriera contro gli agenti atmosferici esterni (caldo, freddo, gelo, sole, pioggia, neve, smog, ecc.), Protegge il legno in via endogena. Risalta la bellezza del legno.
Oltre che nell’uso navale è ideale per il facile mantenimento di chalet, staccionate, pergolati e per la protezione di infissi, porte, arredi esterni in legno.
Diluizione:  pronto all’uso. Se necessario diluire con acqua al 5-12%.
Applicazione: a pennello o rullo.
Numero di mani:  3 - 4 a pennello o rullo, ognuna di almeno 100 micron umidi.
Rapida essiccazione: 3-5 ore. Applicare in luogo ben areato, umidità relativa inferiore a 85%.
Intervallo tra mano e mano:  entro 24 h senza carteggiatura (COD - mano su asciutto senza carteggiare).
Possibilità ricopertura con prodotti a solvente della linea SPINNAKER dopo un mese; fare un piccolo test di prova.

 

VERNICIATURA TRASPARENTE - C-LEGNO2  

Su legno nuovo, riportato a nuovo e su vecchie vernici.
Carteggiare con carta 240 - 280 nel senso della vena del legno, controllare (per le superfici estese, come corrimani, tughe, fiancate, ecc.) che le attaccature per testa siano perfettamente efficienti (che non ci siano infiltrazioni parzialmente tappate dai residui della vecchia vernice).
Assicurarsi che l’umidità del legno sia nei limiti previsti dai Registri navali (limite massimo consigliabile 12-15%). Si applica la prima mano di SPINNAKER con una diluizione che varia a secondo del tipo dal 10 al 50%. Assicurarsi di proteggere bene specialmente le teste perché la fibra del legno ne assorbe maggiormente in questi punti. Ad essiccazione avvenuta, si carteggia leggermente-uniformemente (carta 320 - 360) per eliminare i “peli del legno” che, per effetto della bagnatura si sono alzati irruvidendo la superficie. Da ora applicare le mani senza diluizione carteggiando leggermente, tra mano e mano con carta 400/500 (SPINNAKER GOLD FASHION quando applicato nei tempi previsti non necessita di carteggiatura intermedia).
Prima di applicare ogni mano successiva passare, con legerezza, il panno antipolvere (vedere listino) per eliminare ogni possibile contaminazione. Le lavorazioni di verniciatura e pitturazione devono essere sempre fatte in posti ombreggiati, con leggero ricambio di aria e con temperature tiepide. Se fatti sotto il sole si possono avere puntinature, bolle, una cattiva coesione tra le mani e compromettere il lavoro. Il numero di mani da applicare varia a seconda dello spessore di ognuna, dalla qualità del legno, dalla destinazione del lavoro (se esterno o interno) ma quando si parla di legni nuovi o riportati a nuovo si richiedono almeno 5 - 6 mani per un buon risultato estetico.
Su legni verniciati, in buone condizioni è sufficiente carteggiare con carta 400 e applicare almeno 2 o 3 mani del tipo di SPINNAKER YACHT VARNISH preferito. Nelle riverniciature degli interni, quando si usa il tipo EGGSHELL o SATIN il numero delle mani è all’incirca sempre la metà.
Quando i legni presentano piccole spaccature, fenditure o stress è consigliabile “saldare “queste parti con una mano di C-systems 10 10 CFS che sarà carteggiata finemente prima delle ulteriori applicazioni di SPINNAKER YACHT VARNISH. I legni macchiati, quando riportati a nuovo, possono essere smacchiati con Teak Powder Cleaner e fatti asciugare bene prima di iniziare la nuovo verniciatura.
Quando nella riverniciatura è necessario colorire, accenturare, rendere omogenei i colori dei legni, C-Legno 2, colore rosso cedro o noce scuro (miscibili anche tra loro per avere tonalità più adatte al lavoro che stiamo facendo) sono la risposta professionale e di facile applicazione che consentono di ottenere grandi risultati.
C-Legno 2 antitarlo (incolore) quando abbiamo necessità di restaurare il legno contro la presenza di parassiti e funghi, è la risposta giusta a questo problema. Possono essere applicati a pennello nel senso della venatura, lasciati asciugare alcuni giorni e poi ricoperti con il ciclo come sopra descritto. La protezione di C-Legno 2, lavora estremamente in profondità, perché è formulato per avere una grande forza bagnante quindi, anche i legni più nascosti “attirano capillarmente” l’azione protettiva di C-Legno 2.

(torna sopra)