COLLA BIANCA Revisione 1 di marzo 2012 - n° batch 063-AB

1. IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO E DELLA SOCIETA'
Nome commerciale: C-Systems Colla Bianca Cascamite
Tipo di prodotto ed impiego: prodotto per la nautica –
Collante per legno e simili, in polvere da sciogliere in acqua
Fornitore: Cecchi Gustavo & C. srl - Via M. Coppino 253, 55049 Viareggio (LUCCA)
www.cecchi.it - info@cecchi.it
Numero telefonico di chiamata urgente: 0584/383694 orari ufficio 8.30-12.30, 14.00-18.30 da Lunedì a Venerdì
Persona competente responsabile della scheda di dati di sicurezza: info@cecchi.it

2. IDENTIFICAZIONE DEI PERICOLI
2.1 Classificazione della sostanza o miscele:
Sostanza o preparato non pericoloso ai sensi della Direttiva CEE 1999/45/EC e suoi aggiornamenti.
2.2 Elementi etichetta
Frasi rischi: Questo prodotto non è cassificato in accordo alla legislazione EU.
Uso del prodotto: Applicazione professionale
Altri rischi
Sulla base delle informazioni della sostanza, la miscela non si pensa che risponda ai test di verifica per PBT/vPvB.
Il trattamento e/o l'elaborazione di questo materiale possono generare una polvere che può causare l'irritazione meccanica degli occhi, della pelle, del naso e della gola. Le nubi di polvere fini possono formare le miscele esplosive con aria.

3. COMPOSIZIONE/INFORMAZIONI SUGLI INGREDIENTI
Natura chimica: Resina UF essiccata a spruzzo con indurenti e cariche

Componenti pericolosi
- Kaolina 3,0 -5,0 %
Pericolo fisico: non classificabile
Pericolo salute: non classificabile
Nessuna frase rischio
N° CAS/n° registro 1332-58-7 310-194-1

- Solfato di alluminio 1,0-2,0 %
Pericolo fisico: non classificabile
Pericolo salute: irritante (Xi) – irritante per gli occhi R36.
N° CAS/n° registro 10043-01-3 233-135-0

Il testo completo delle frasi R riportate in questa sezione è riportato al punto 16 del presente documento.

4. MISURE DI PRIMO SOCCORSO
Contatto con gli occhi:
Lavare gli occhi immediatamente con abbondanza di acqua, occasionalmente alzando le palpebre superiori e abbasssandle. Controllare e rimuovere tutti gli obiettivi di contatto. Continuare a risciacquare per almeno 10 minuti. Ottenga l'attenzione medica se l'irritazione accade.

Contatto con la pelle Irrighi la pelle contaminata con abbondanza dell'acqua. Rimuova i vestiti contaminati ed i pattini. Ottenga l'attenzione medica se i sintomi accadono.
Inalazione: Sposti la persona esposta verso aria fresca. Mantenga la persona calda e a riposo. Se non respirando, se respirare è irregolare o se l'arresto respiratorio accade, fornisca la respirazione artificiale o l'ossigeno dal personale formato. Ottenga l'attenzione medica se i sintomi accadono. Nel caso di inalazione dei prodotti di decomposizione in un fuoco, i sintomi possono essere fatti ritardare. La persona esposta può avere bisogno di di essere mantenuto nell'ambito di controllo medico per 48 ore.

Ingestione: Lavare fuori la bocca con acqua. Spostare la persona esposta verso aria fresca. Mantenere la persona calda e a riposo. Se il materiale sia inghiottito e la persona esposta è cosciente, dia le piccole quantità di acqua alla bevanda. Non indurre il vomito a meno che diretto per agire in tal modo dal personale medico. Consultare un medico se i sintomi persistono.
4.2. sintomi ed effetti, sia acuti che in ritardo
Inalazione: I sintomi avversi possono includere quanto segue: respiratorio irritazione del tratto, tossente,
Ingestione: Nessun dati specifici.
Pelle: Nessun dati specifici.
Occhi: I sintomi avversi possono includere quanto segue: irritazione, rossore,
Vedi la parte 11 per più informazioni dettagliate sugli effetti sulla salute e sui sintomi.
4.3. L'indicazione dell'attenzione medica immediata e del trattamento speciale ha avuto bisogno delle note al medico:
Nel caso di inalazione dei prodotti di decomposizione in un fuoco, i sintomi possono essere fatti ritardare. La persona esposta può avere bisogno di per essere mantenuto nell'ambito di controllo medico per 48 ore.
Protezione del pronto soccorso personale : Nessun provvedimento sarà preso che coinvolge tutto il rischio personale o senza addestramento adatto.

5. MISURE ANTINCENDIO
5.1. Mezzi di estinzione
Adatto: Usare lo spruzzo d'acqua o foschia, prodotto chimico asciutto, gomma piuma o CO2.
Non adatto: Non utilizzare il getto di acqua.

5.2. Rischi speciali in seguito alla sostanza o alla miscela
Rischi dalla sostanza o miscela : Solido combustibile che brucia. Le nubi di polvere fini possono formarsi miscele esplosive con aria.
Thermal pericoloso prodotti di decomposizione : I prodotti di decomposizione possono includere quanto segue materiali: anidride carbonica, ossido di carbonio, azoto ossidi,

5.3. Azioni protettive speciali per i pompieri
Precauzioni speciali per pompieri : Isoli subito la scena rimuovendo tutte le persone da la vicinanza dell'avvenimento se ci è un fuoco. Non c'sarà nessun'azione preso coinvoluzione del qualsiasi rischio personale o senza adatto addestramento.
Apparecchiatura protettiva speciale per i pompieri : I pompieri dovrebbero portare l'apparecchiatura protettiva adatta e respiratore portatile (SCBA) con un pieno il facciale ha funzionato nel modo di pressione positiva.
Ulteriori informazioni: Polveri organiche una volta diviso con precisione sopra una gamma di concentrazioni senza riguardo al formato o alla figura polverizzato e sospeso in aria o in un certo altro mezzo d'ossidazione può formarsi miscele esplosive e risultato dell'polvere-aria in un fuoco o in una polvere esplosione (esplosioni secondarie comprese). Il ATEX L'indirizzamento definisce le polveri combustibili come meno di 500 micron di diametro. Una volta procedato con infiammabile i liquidi/vapori/foschie, miscele (ibride) infiammabili possono essere formato con combustibile impolvera. Le miscele infiammabili aumenti il tasso di aumento di pressione di esplosione ed il MIE sarà più basso della polvere pura nella miscela dell'aria. Il limite di esplosione più basso (LEL) della miscela polvere/del vapore sarà inferiore al LELs specifico per i vapori/foschie o impolvera. Vedi NFPA 77 per consiglio supplementare.

6. MISURE IN CASO DI FUORIUSCITA ACCIDENTALE
6.1. Precauzioni personali, attrezzature protettive e procedure di emergenza
Nessun provvedimento sarà preso che coinvolge tutto il rischio personale o senza addestramento adatto. Evacui zone circostanti. Personale inutile e non protetto di conservazione dall'entrare. Non tocchi o non cammini attraverso materiale rovesciato. Minimizzi le polveri in sospensione ed elimini tutti i fuoco/fonti d'ignizione. Pulisca la caduta appena possibile che segue le procedure descritte qui sotto. Non respiri la polvere. Fornisca la ventilazione sufficiente. Porti il respiratore adatto quando la ventilazione è inadeguata. Apparecchiatura protettiva personale adatta sopra messa (vedi la parte 8).
6.2. Precauzioni ambientali Eviti la dispersione di materiale e dello scolo rovesciati e metta in contatto con con terreno, i canali navigabili, le canalizzazioni e le fognature. Informi le autorità relative se il prodotto abbia causato l'inquinamento ambientale (fogne, canali navigabili, terreno o aria).
6.3. Metodi e materiale per contenimento e pulire
Piccola caduta: Sposti i contenitori da zona di caduta. Non utilizzi le macchinette a mandata d'aria per pulizia. Minimizzi scopare asciutto per evitare la generazione di nubi di polvere. Superfici d'accumulazione di vuoto e rimuova ad una zona chimica di eliminazione. Utilizzi gli attrezzi spark-proof ed apparecchiatura protetta contro le esplosioni. Vuoti con i motori protetti contro le esplosioni dovrebbero essere utilizzati. Disfaccia di via la a appaltatore conceduto una licenza a di eliminazione dei rifiuti.
Grande caduta: Sposti i contenitori da zona di caduta. Avvicini al rilascio da controvento. Impedica l'entrata nelle fogne, corsi di acqua, scantinati o zone limitate. Eviti la generazione polverosa le circostanze ed impedicono la dispersione del vento. Non usi l'aria tubi flessibili per pulizia. Minimizzi scopare asciutto da evitare generazione di nubi di polvere. Polvere-accumulazione di vuoto le superfici e rimuovono ad una zona chimica di eliminazione. Uso attrezzi spark-proof ed attrezzature protette contro le esplosioni. I vuoti con i motori protetti contro le esplosioni dovrebbero essere usati. Disfaccia di via un appaltatore conceduto una licenza a di eliminazione dei rifiuti.
Nota: vedi la parte 1 per informazioni di contatto di emergenza e parte 13 per eliminazione dei rifiuti.

7. MANIPOLAZIONE E IMMAGAZZINAMENTO
7.1. Precauzioni per il trattamento sicuro
Apparecchiatura protettiva personale adatta sopra messa (vedi la parte 8). Cibo, bevendo e fumare dovrebbe essere proibito nelle zone dove questo materiale è trattato, memorizzato e procedato. Gli operai dovrebbero lavare le mani ed il viso prima del cibo, di bere e del fumo. Non ottenga in occhi o su pelle o su vestiti. Non respiri la polvere. Non ingerisca. Eviti la creazione di polvere quando trattano ed eviti tutte le fonti possibili di accensione (scintilla o fiamma). Impedica l'accumulazione della polvere. Usi soltanto con ventilazione sufficiente. Porti il respiratore adatto quando la ventilazione è inadeguata. Mantenga nel contenitore originale o in un'alternativa approvata fatta da un materiale compatibile, mantenuto strettamente chiuso quando non in uso. Il materiale elettrico e l'illuminazione dovrebbero essere protetti ai livelli adeguati per impedire la polvere che entr inare contatto con le superfici calde, le scintille o altre fonti d'ignizione. Appronti le misure precauzionali contro gli scarichi elettrostatici. Per evitare l'incendio o l'esplosione, dissipi l'elettricità statica durante il trasferimento collegando e legando i contenitori e le attrezzature a massa prima del trasferimento del materiale. Svuoti i contenitori mantenga il residuo del prodotto e può essere pericoloso. Non riutilizzi il contenitore.

PROCEDURE DI TRATTAMENTO DELLA POLVERE INFIAMMABILE:
Il combustibile impolvera alle concentrazioni sufficienti può formare le miscele esplosive con aria. Alta polvere le concentrazioni dovrebbero essere evitate. Segua il campione 654, " degli Stati Uniti NFPA; Campione per la prevenzione delle esplosioni di polvere e del fuoco dalla fabbricazione, procedante e manipolazione del combustibile Solidi polverizzati, " Consiglio BRITANNICO HSG 103 di Organo permanente per la salute e sicurezza, codici morali professionali approvati (ACOPS) adottati per le atmosfere esplosive sotto il ATEX 1999/92/EC direttivo per protezione dell'operaio e ATEX 94/9/EC direttivo che regola i sistemi di protezione e dell'apparecchiatura ha utilizzato nelle atmosfere potenzialmente esplosive o nell'altro consiglio nazionale sulla manipolazione sicura del combustibile impolvera. Formi gli operai nel riconoscimento e nella prevenzione dei rischi connessi con polvere infiammabile nella pianta.

Minimizzi le polveri in sospensione ed elimini tutte le fonti d'ignizione. Mantenga a partire dal calore, superfici calde, scintille e fiamma. Stabilisca le buone pratiche di governo della casa. Elimini le accumulazioni della polvere sulla a la base normale vacuuming o addolcisce scopare da evit diare generare le nubi di polvere. Usi continuo l'aspirazione ai punti della generazione della polvere per bloccare e minimizzare l'accumulazione di impolvera. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle superfici orizzontali ambientali e nascoste per minimizzare la probabilità di un " secondary" esplosione. Secondo il campione 654 di NFPA, la polvere mette a strati 1/32 dentro. (0.8 millimetri) a strati può essere sufficiente per autorizzare la pulizia immediata della zona.

Controlli le fonti di elettricità statica. Questo prodotto o il pacchetto in se può accumulare le spese statiche e lo scarico statico può essere una fonte di accensione. I sistemi di trasporto dei solidi devono essere progettato in conformità con i campioni applicabili di NFPA (654 compresi e 77) e l'altro consiglio nazionale. Non svuoti direttamente nei solventi infiammabili o in presenza dei vapori infiammabili. L'operatore, il contenitore impaccante e tutta l'apparecchiatura devono essere collegati con i sistemi elettrici di messa a terra e di legame. I sacchetti e la plastica di plastica non possono essere collegati ed i sacchetti antistatici completamente non proteggono dallo sviluppo delle spese statiche.

7.2. Termini per immagazzinaggio sicuro, compreso qualsiasi incompatibilità
Deposito in conformità con le regolazioni locali. Deposito in una zona segregata ed approvata. Deposito in contenitore originale protettivo da luce solare diretta in una zona asciutta, fredda e well-ventilated, a partire dai materiali incompatibili (vedi la parte 10) ed alimento e bevanda. Elimini tutte le fonti d'ignizione. A parte dai materiali d'ossidazione. Mantenga a partire dal calore, dalle superfici calde, dalle scintille e dalla fiamma. Mantenga il contenitore strettamente chiuso ed ha sigillato fino a pronto per usare. I contenitori che sono stati aperti devono essere risigillati con attenzione e montante mantenuto per impedire la perdita. Non immagazzini in contenitori adenoidi. Usi il contenimento adatto per evitare la contaminazione dell'ambiente.

Materiali da imballaggio Suggerito: Utilizzare il contenitore originale.

Usi di Specific: Adesivo

7.3. Utilizzazioni finali specifiche
Non applicabile.

8. CONTROLLO DELL'ESPOSIZIONE/PROTEZIONE INDIVIDUALE
8.1. Parametri di controllo Valori limite di esposizione Dosi massime ammissibili per le persone esposte per ragioni professionali nome dell'ingrediente Europa Nessun valore limite di esposizione conosciuto.

8.2. Comandi di esposizione
Controllo suggerito procedure : Se questo prodotto contiene gli ingredienti con i limiti di esposizione, atmosfera del posto di lavoro e personale o monitoraggio biologico può essere richiesto per determinare l'efficacia del ventilazione o altre misure di controllo e/o la necessità per per utilizzare apparecchiatura protettiva respiratoria. Il riferimento dovrebbe be sia fatto all'en 689 di campione europeo per i metodi per valutazione di esposizione da inalazione agli agenti chimici e documenti nazionali di consiglio per i metodi per determinazione delle sostanze pericolose.
Esposizione professionale comandi : Usi soltanto con ventilazione sufficiente. Se funzionamenti di utente generi la polvere, i fumi, il gas, il vapore o la nebbia, processo di uso recinzioni, ventilazione locale o l'altra ingegneria comandi per mantenere esposizione dell'operaio agli agenti inquinanti dispersi nell'aria sotto qualsiasi limiti suggeriti o regolamentari.
Misure igieniche: Lavi completamente le mani, gli avambraccia ed il viso dopo il trattamento dei prodotti chimici, prima del cibo, del fumo e di usando lavabo ed alla conclusione del periodo di funzionamento. Adatto le tecniche dovrebbero essere usate per rimuovere potenzialmente vestiti contaminati. Vestiti contaminati della lavata prima riutilizzazione. Accerti che stazioni del eyewash ed acquazzoni di sicurezza sia vicino alla posizione della stazione di lavoro.
Protezione delle vie respiratorie: Usi un respiratore correttamente misura, ad aria purificata o aria-alimentato che risponde ad una norma approvata se una valutazione di rischio indica che questo è necessario. La selezione del respiratore deve essere sulla base dei livelli di esposizione conosciuti o preveduti, rischi del prodotto ed i limiti di funzionamento sicuri del respiratore selezionato.
Protezione della mano: guanti Prodotto-resistenti e impermeabili che aderiscono all' il campione approvato dovrebbe essere portato sempre quando trattamento dei prodotti chimici se una valutazione di rischio indica ciò è necessaria.
Protezione degli occhi: Rispondere eyewear di sicurezza ad una norma approvata dovrebbe essere usato quando una valutazione di rischio indica questo è necessario evitare l'esposizione a liquido spruzza, foschie o impolvera. Se le condizioni di gestione causano massimo impolveri concentrazioni da produrre, occhiali di protezione della polvere di uso.
Protezione di pelle: L'apparecchiatura protettiva personale per il corpo dovrebbe essere selezionato basato sull'operazione che sono effettuati e sui rischi implicato e dovrebbe essere approvato prima da uno specialista trattamento del questo prodotto. Per la selezione del PPE vedi il fuoco nazionale Associazione di protezione (NFPA) 2113, standard sopra Selezione, cura, uso e manutenzione di ignifugo Indumenti per protezione del personale industriale contro Fuoco istantaneo.
Esposizione ambientale comandi : Emissioni dall'apparecchiatura trattata del lavoro o di ventilazione dovrebbe essere controllato per accertarli aderiscono al requisiti di legislazione di protezione dell'ambiente.

9. PROPRIETA' FISICHE E CHIMICHE
Aspetto
Forma fisica Polvere
Stato fisico Solido organico
Colore Biancastro.

Dati di sicurezza
Punto di infiammabilità Non determinato
Temperatura di autoinfiammabilità Non determinato
Limite di esplosività, inferiore: Non determinato
Limite di esplosività, superiore Non determinato
Pressione di vapore: Non pertinente
Densità relativa 0.7
Coefficiente di ripartizione n-ottanolo/acqua Non determinato
Solubilità in acqua Parziale
Proprietà comburenti: Non comburente
Infiammabilità: Combustibile

10. STABILITA' E REATTIVITA'
10.1. Reattività Stabile nelle circostanze normali.
10.2. Stabilità chimica Il prodotto è stabile.
10.3. Possibilità delle reazioni pericolose Nelle circostanze normali di immagazzinaggio e di uso, le reazioni pericolose non accadranno.
10.4. Circostanze da evitare Eviti la creazione di polvere quando trattano ed eviti tutte le fonti possibili di accensione (scintilla o fiamma). Appronti le misure precauzionali contro gli scarichi elettrostatici. Per evitare l'incendio o l'esplosione, dissipi l'elettricità statica durante il trasferimento collegando e legando i contenitori e le attrezzature a massa prima del trasferimento del materiale. Impedica l'accumulazione della polvere. Vedi la parte 7 trattare.
10.5. Materiali incompatibili Nessun dati specifici.
10.6. Prodotti pericolosi di decomposizione Nelle circostanze normali di immagazzinaggio e di uso, i prodotti pericolosi di decomposizione non dovrebbero essere prodotti.
Durante i vapori di uso e di mescolanza di formaldeide può essere evoluto.

11. INFORMAZIONI TOSSICOLOGICHE
Il sommario degli effetti sulla salute basati sul metodo convenzionale di 1999/45/EC direttivo nessun degli effetti sulla salute risponde ai test di verifica per la classificazione.

11.1. Informazioni sugli effetti tossicologici
Tossicità acuta
Orale Nessun dati applicabili di tossicità.
Cutaneo Nessun dati applicabili di tossicità.
Inalazione Nessun dati applicabili di tossicità.
Altro itinerari Nessun dati applicabili di tossicità.
Irritazione/corrosione Nessun dati applicabili di tossicità.
Sensibilizzazione di pelle Nessun dati applicabili di tossicità.
Sensibilizzazione respiratoria Nessun dati applicabili di tossicità.
Tossicità ripetuta della dose Nessun dati applicabili di tossicità.
Carcinogenicità Nessun dati applicabili di tossicità.
Mutagenicità Nessun dati applicabili di tossicità.
Sostanza tossica alla riproduzione Nessun dati applicabili di tossicità.

Caolino
Tossicità acuta
Orale Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici.
Cutaneo Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici.
Inalazione Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici.
Altro itinerari Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici. Corrosione/irritazione della pelle Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici.
Lesione dell'apparato visivo/irritazione serie Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici.
Sensibilizzazione di pelle Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici.
Sensibilizzazione respiratoria Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici.
Mutagenicità delle cellule di germe Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici.
Carcinogenicità Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici. Tossicità riproduttiva Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici. Inerente allo sviluppo/teratogenicità Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici.
STOT-singola esposizione Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici. esposizione
STOT-ripetuta Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici.
Rischio di aspirazione Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici. Altre informazioni Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici.
solfato di alluminio
Tossicità acuta Orale LD50:
Mouse 6.207 mg/kg;
Cutaneo Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici.
Inalazione Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici.
Altro itinerari Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici. Corrosione/irritazione della pelle Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici.
Lesione dell'apparato visivo/irritazione serie Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici.
Sensibilizzazione di pelle Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici.
Sensibilizzazione respiratoria Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici.
Mutagenicità delle cellule di germe Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici.
Carcinogenicità Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici. Tossicità riproduttiva Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici. Inerente allo sviluppo/teratogenicità Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici.
STOT-singola esposizione Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici. esposizione
STOT-ripetuta Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici.
Rischio di aspirazione Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici. Altre informazioni Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici.

12. INFORMAZIONI ECOLOGICHE
Sommario dei rischi ambientali basati sul metodo convenzionale di 1999/45/EC direttivo
Nessun dei test di verifica di rischio ambientale sono soddisfatti.
12.1. Tossicità Nessun dati applicabili di tossicità.
Caolino Nessun dati applicabili di tossicità. Nessun effetti significativi conosciuti o rischi critici. solfato di alluminio Acqua dolce LC50: 4.4 ciprinidi del Fathead di mg/l/96 h
12.2. Persistenza e degradability
Nessun dati disponibili.
Caolino Nessun dati disponibili. solfato di alluminio Nessun dati disponibili.
12.3. Potenziale di Bioaccumulative
Non provato ma pensato essere minimo.
Caolino Nessun dati disponibili.
solfato di alluminio Nessun dati disponibili.
12.4. Mobilità in terreno Polvere solida
Caolino Nessun dati disponibili.
solfato di alluminio Nessun dati disponibili.
12.5. Risultati di PBT e della valutazione del vPvB Sulla base delle informazioni della sostanza, la miscela non si pensa che risponda ai test di verifica per PBT/vPvB.
Caolino Nessun dati disponibili.
solfato di alluminio Nessun dati disponibili.

12.6. Altri effetti contrari
Tossicità ai batteri, alle alghe ed agli più alti organismi marini non provati.
MERLUZZO: Non risoluto.
Caolino Nessun effetti contrari conosciuti.
solfato di alluminio Nessun effetti contrari conosciuti.

13. CONSIDERAZIONI SULLO SMALTIMENTO
13.1. Metodi di trattamento residuo
Metodi di eliminazione:
La generazione di spreco dovrebbe essere evitata o minimizzata ove possibile. I contenitori o le fodere vuoti possono mantenere alcuni residui del prodotto. Questo materiale ed il relativo contenitore deve essere disfatto di in un senso sicuro. Abbia l'eccedenza e prodotti non-riciclabili via un'eliminazione dei rifiuti conceduta una licenza a appaltatore. Eliminazione di questi prodotto, soluzioni e c'è ne i sottoprodotti dovrebbero aderire sempre al requisiti di protezione dell'ambiente e di spreco legislazione di eliminazione e qualsiasi autorità locale regionale requisiti. Eviti la dispersione di materiale e dello scolo rovesciati e contatto con terreno, i canali navigabili, le canalizzazioni e le fognature.
Rifiuto pericoloso: All'interno della conoscenza attuale del fornitore, questo prodotto non è considerato rifiuto pericoloso, come definito dall'UE 91/689/EEC direttivo.

14. INFORMAZIONI SUL TRASPORTO
ADR:
Normative: Non classificato pericoloso per il trasporto

RID:
Normative: Non classificato pericoloso per il trasporto

ADNR:
Normative: Non classificato pericoloso per il trasporto

Aereo esclusivamente cargo della ICAO / IATA:
Normative: Non classificato pericoloso per il trasporto

ICAO/IATA-DGR:
Normative: Non classificato pericoloso per il trasporto

IMDG:
Normative:
Non classificato pericoloso per il trasporto.
14.5. Rischi ambientali Sostanza inquinante in condizioni ambientali pericolosa e/o marina: No.
14.6. Precauzioni speciali per l'utente Non applicabile.
14.7. Trasporto all'ingrosso secondo l'annesso II di MARPOL73/78 ed il codice di IBC non applicabile.

15. INFORMAZIONI SULLA REGOLAMENTAZIONE

15.1. Sicurezza, salubrità e regolazioni/specific ambientali di legislazione per la sostanza o la miscela Regolazioni di UE
SEVESO 96/82/EC direttivo: Il nome dell'ingrediente ha elencato
Caolino: no.
solfato di alluminio: no.
Annesso XVII di PORTATA: Pesticidi non elencati - annetta la I a 98/8/EC direttivo : Non elencato
Consenso informato anteriore. Lista dei prodotti chimici conforme al procedura internazionale del PIC (parte I, II, III) : Nessuno richiesti.
Prevenzione di inquinamento e lista di controllo integrate (Comitato di pagamento per l'avanzamento dei lavori) - aria: Non elencato
Prevenzione di inquinamento e lista di controllo integrate (Comitato di pagamento per l'avanzamento dei lavori) - acqua: Non elencato Regolazioni nazionali

16. ALTRE INFORMAZIONI
Testo delle frasi-R menzionate nella Sezione 3:
R36 Irritante per gli occhi.
Le informazioni riportate in questo documento sono basate sulle conoscenze, disponibili alla data di compilazione. Sono riferite unicamente al prodotto indicato e non costituiscono garanzia di particolari qualità. L'utilizzatore è tenuto ad assicurarsi della idoneità e completezza di tali informazioni in relazione all'utilizzo specifico che ne deve fare. Questa scheda annulla e sostituisce ogni edizione precedente.