La Biblioteca

FAI DA TE IN BARCA: LEGNO

Angelo Masia

Edizione MURSIA (2005)

(dalla quarta di copertina): Il legno, materiale docile e facilmente trasformabile, è molto utilizzato in ambiente nautico, per i suoi vantaggi estetici, oltre che pratici. Questo manuale, semplice e completamente illustrato, guida alla scelta degli utensili e all'apprendimento delle tecniche base di lavorazione di questa materia, per migliorare l'efficienza degli spazi sootocoperta, modificare gli interni, rivestire in teak e realizzare tanti oggetti, come il tavolo per il pozzetto, il carabottino o la plancetta. Saper fare dasè le riparazioni, costruire accessorie migliorare la funzionabilità della propria barca può essere un rilassante hobby, ma anche una garanzia di sicurezza per gli imprevisti che si possono incontrare durante la navigazione.

 

Nel libro di Angelo Masia dedicato al LEGNO, secondo di una serie di tre pubblicazioni dopo il METALLO e a seguire MATERIE PLASTICHE), si affrontano alcuni lavori e riparazioni in coperta e negli interni, ricorrendo all'uso delle resine epossidiche facendo uso, come si può vedere dalle foto a lato, del C-Systems 10 10 CFS e dei suoi additivi.

Grazie all'impiego di del C-Systems 10 10 CFS (sistema epossidico omologato RINA) sono possibili piccoli e grandi interventi di riparazione, è di facilissima applicazione e grande affidabilità sia strutturale che nel tempo, e grazie all'impiego delle pompette montate sulle confezioni permette una facilità di miscelazione.

In questo capitolo, COSTRUIRE UN CARABOTTINO, viene mostrato come si costruisce una carabottino, dal taglio dei listelli in teak, al loro assemblaggio con resina epossidica C-Systems 10 10 CFS. Uno dopo l'altro vengono costruiti una plancetta di prua, di poppa, una passerella.

Nel capitolo RIVESTIRE IN TEAK vengono rivestite in teak le sedute e la zona del pozzetto, esempio di lavorazione che può essere applicato a tutta la coperta. Nell'illustrazione a sinistra viene illustrato l'impiego della gomma poliuretanica monocomponente per i comenti NAUTILUS DECK SEAL. La sua applicazione è estremamente facile e immediata poichè si avvale di cartucce da 310 ml oppure di sacchetti da 600 ml. La gomma è estremamente elastica e dopo l'essiccazione mantiene per anni e anni la sua completa efficacia nella giuntura della coperta.

Sempre nello stesso capitolo RIVESTIRE IN TEAK, i pannelli in teak vengono inccolati al piano di coperta utilizzando la resina epossidica C-Systems EPOXY TIXO , sistema epsossidco a due componenti di facile miscelazione, tixotropico (denso come grasso), applicabile con spatola dentata, lunga durata della miscela e con un perfetto bilanciamento dei materiali di carica. Riesce a riempire anche parti non perfettamente collimanti tra loro, ed insuperabile per gli incollaggi di coperte di grandi dimensioni, legno-legno, legno.vetroresina, assemblamento vetroresina-vetroresina e lavorazioni analoghe).

 

 

 

Ultimo capitolo dedicato alla VERSATILITA' DELLE RESINE EPOSSIDICHE vengono illustrate le caratteristiche delle resine epossidiche, il loro impiego nelle lavorazioni della vetroresina, del legno, della laminazione.

Il libro di Angelo Masia riesce con alcuni esempi di lavorazione a dare un'intera panoramica degli interventi che si possono effettuare sul legno, dalla piccola riparazione alla costruzione di parti dell'imbarcazione. Esempi che si possono estendere in grande a lavori più importanti, poichè Masia riesce con poche parole a svelarci l'ABC delle tecniche base di lavorazione.

Nei primi capitoli vengono illustrati gli strumenti per la lavorazione, gli attrezzi, gli utensili elettrici, nonchè tutta quella attrezzatura ausiliaria indispensabile per lavorare con sicurezza e affidabilità.

 

 

Ricordiamo che dello stesso autore sono disponibili:

FAI DA TE IN BARCA: METALLO - Fare da sè le riparazioni e costruire accessori per la propria barca non è solo divertente e un rilassante passatempo, è anche una garanzia di sicurezza durante la navigazione, dove l'imprevisto è sempre in agguato. Un buon manuale che guida alla scelta degli utensili e all'apprendimento delle tecniche base di lavorazione per intervenire anche su materiali difficili come il metallo.

FAI DA TE IN BARCA: MATERIE PLASTICHE - Materie plastiche composte da resine diverse, rinforzate con vari tipi di fibre, con la partecipazione di elementi d'anima e di irrigidimento. Tecniche base di lavorazione per trattare i più comuni tipi di fibre, resine e additivi, realizzare lo stampaggio di un modello o una struttura a sandwich, eseguire riparazioni, applicare rinforzi e accessori o costruire elementi in plexiglas, come lo sportello del tambuccio e altri oggetti.

 

Capire e progettare le barche

Paolo Lodigiani

Edizione BCA-DEMCO KIT (1998)

Questo è il libro che ci vuole per apprendere tutte le nozioni sulle forze fisiche che agiscono sulla barca in navigazione, spiegando i complessi meccanismi attraverso cui sia l'energia del vento che dell'acqua agiscono si trasformano in movimento della barca. Numerosi illustrazioni, grafici e tabelle illustrano tutte le caratteristiche di una imbarcazione.

 

 

 

Conoscere il legno

Paolo Lodigiani

Edizione BCA-DEMCO KIT (1992)

Per gli appassionati dei legno, a quanti desiderano conoscere questo straordinario materiale vivente ed imparare a distinguere essenze legnose.

per informazioni su pubblicazioni, piani di costruzione e materiali per autocostruzione visita il sito della

BCA-DEMCO KIT

 
(torna sopra)