Riparare il timone
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Non è solo il momento economico attuale a persuadere l'Armatore a fare i lavori in proprio.
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Il timone viene aperto con 4 tasche e svuotato di tutto il vecchio CORE deteriorato. | Come si presenta il guscio del timone completamente svuotato e pulito. | ||
Si inseriscono pannelli in PVC per riempire tutto lo spazio. | Particolare del PVC messo di taglio. | ||
Vista dall'alto del timone, si procede più rapidamente se i pannelli vengono inseriti di piatto, complanari al timone. |
Numerazione dei pannelli in PVC: questi infatti verranno rimossi e ricollocati uno alla volta incollandoli l'uno all'altro con 10 10 CFS e Microfiller Powder. | ||
I pannelli in PVC nelle due tasche superiori. | I coperchi delle tasche andranno riposizionati nella loro sede originale. | ||
Ci aiutiamo con dei tasselli in legno per ricollocare esattamente le chiusure delle tasche. | Prova della chiusura delle tasche prima dell'incollaggio. | ||
Si inizia ad incollare i vari pannelli in PVC con 10 10 CFS e Microfiller Powder. | Vista dell'incollaggio con 10 10 CFS e Microfiller Powder. | ||
Colata di Core Bond (colore giallo) a riempire tutti gli spazi ancora vuoti. | La fluidità del Core Bond permette di riempire ogni più piccolo spazio rimasto all'interno del timone. | ||
Chiusura delle tasche e colata di Core Bond dal piccolo buco rotondo a riempire il tutto. | I tasselli di legno incollati tengono chiuse le tasche. La parte inferiore del timone è stata riempita completamente. | ||
Il timone è stato messo in verticale... | Si versa il Core Bond: è così fluido che lentamente va a riempire tutti gli spazi ancora vuoti arrivando fino all'estremità inferiore del timone. | ||
Vista della colata. | Il timone è pronto per i successivi riempimenti di PVC nelle altre 3 tasche. | ||
Si riempiono le altre tasche del timone con pannelli in PVC messi in piano. Così facendo si procede molto più velocemente. | Ancora due tasche da riempire nella parte in alto del timone. | ||
Chiusura della penultima tasca. | Il timone messo in verticale. | ||
Si procede con una colata di Core Bond affinchè si riempia ogni piccolo spazio ancora vuoto. | La colata di Core Bond che arriva alla sommità dell'ultima tasca. | ||
Chiusura dell'ultima tasca. | Colata finale di Core Bond dall'alto attraverso i piccoli fori in sommità. Il timone è ora completamente riempito. | ||
La superficie del timone viene carteggiata e levigata. | Vista del timone fissato ad un cavalletto con contropesi. | ||
Applicazione di tessuto di vetro biassiale +/- 45° da 300 g/m2. | Sul tessuto di vetro impregnato di resina epossidica 10 10 CFS è stato applicato il tessuto distaccante Peel Ply (lo si riconosce dalle righe rosse in verticale) | ||
La caratteristica del tessuto distaccante Peel Ply è che appena la resina è indurita (nel caso del 10 10 CFS già dal giorno dopo) lo si può strappare via lasciando una superficie perfettamente liscia senza asperità o vuoti, pronta per le successive lavorazioni. | Particolare con l'asse del timone uscente. | ||
Il Peel Ply è stato rimosso. La superficie è pronta per le successive lavorazioni. | Si applicano 2 mani di 10 10 CFS. | ||
Prima mano di stucco epossidico Nautilus Epoy Light Filler applicato con spatola dentata. | Seconda mano di stucco epossidico Nautilus Epoxy Light Fillerapplicato con spatola liscia: si andranno così a riempire tutte le scanalature della prima mano. | ||
Carteggiatura totale e applicazione di 2 mani di 10 10 CFS | Applicazione di 10 10 CFS additivato con A20 | ||
Applicazione seconda mano di 10 10 CFS additivato con A20 | Prima mano di Nautilus Epoxy Primer colore bianco. | ||
Seconda mano di Nautilus Epoxy Primer colore bianco. | Applicazione della prima mano di antivegetativa Nautilus S.P. Antifouling colore azzurro. | ||
Applicazione della seconda mano di antivegetativa Nautilus S.P. Antifouling. | Finalmente il timone viente montato nella sua sede. Complimenti Domenico, davvero un bel lavoro da manuale... | ||